Il porto
Il porto di San Vito Lo Capo è un porto sicuro. Lo sapevano bene i romani, i fenici, gli arabi, i normanni e gli spagnoli che ancoravano in questo porto le loro imbarcazioni per ripararsi dalle tempeste.
Situato in una posizione strategica, all'interno di un golfo chiuso a ponente dalla punta del faro e a levante dalla punta di Solanto, il porto di San Vito Lo Capo è ben riparato in tutte le condizioni, risente solo un pò del vento di Scirocco.
Il porto di San Vito Lo Capo ospita quattro pontili galleggianti all’interno delle sue splendide acque, circa 500 posti di ormeggio per barche e grandi yachts, tutti dotati di acqua, luce e servizio di custodia diurna e notturna.
Inoltre un molo è occupato dalle barche dei pescatori che ben volentieri si prestano ad aiutare e a dare dei buoni consigli ai diportisti che arrivano a San Vito Lo Capo.
Al porto sono presenti alcuni diving, scuole di vela e di surf per gli appassionati degli sport acquatici e gli amanti delle immersioni.
Dal porto è possibile ammirare da una prospettiva privilegiata l'incantevole spiaggia di San Vito Lo Capo e raggiungere con facilità ristoranti, bar, gelaterie, hotel, farmacie, guardia medica, alimentari, officine, info point, banche, ufficio postale, che si trovano nelle vicinanze.
Per chi giunge a San Vito Lo Capo dal mare ricordiamo le coordinate del porto:
latitudine 38° 11' nord, longitudine 12° 44' est.
Lascia un commento
Tutti i campi * sono obbligatori. La tua email non sarà pubblicata online.