Il Santuario dedicato a San Vito e il Museo
In piazza al centro di San Vito Lo Capo
Il Santuario di San Vito è il monumento più importante e simbolo di San Vito Lo Capo. Esso sorge sull'omonima piazza, nel centro storico del paese.
Si racconta che attorno alla prima cappella dedicata al santo martire sia stata, nei secoli successivi, costruita la chiesa - fortezza per proteggerla dagli attacchi dei pirati barbareschi e per ospitare in sicurezza tutti quei fedeli giunti da lontano.
Lentamente accanto alla fortezza si formò un piccolo borgo e molta gente iniziò a dare vitto e alloggio dietro compenso ai pellegrini che giungevano da lontano.
Ci vollero diversi interventi di ristrutturazione edilizia affinchè la fortezza assumesse le dimensioni attuali: 104 metri di base, 16 metri di altezza e mura dello spessore che va da un minimo di venti centimetri ad un massimo di due metri e mezzo.
Struttura architettonica del Santuario
Questo edificio presenta elementi architettonici molto diversi tra loro: elementi di costruzione civile, militare e religiosa. In questo edificio infatti troviamo le feritoie, il rosone della facciata e i balconi, la torre di avvistamento e le nicchie votive, elementi che pur essendo così diversi, si fondono bene tra di loro.
L'interno colpisce per la bellezza dell'antico Altare, l'elemento che meglio caratterizza la chiesa. Sull'altare possiamo ammirare entrando la bellissima statua del 1500 che raffigura il raffigurante il Santo giovinetto, realizzata in marmo e attribuita al famoso scultore Gagini.
Per restaurare l'altare nel 1780 sono stati usati i marmi della zona.
Al suo interno la chiesa conserva un vano ipogeo di piccole dimensioni dove si trovavano anticamente due pozzi dedicati al Santo.
La parte esterna del Santuario è stato restaurata nel 1998, tranne la Torre di recente costruzione, essa infatti risale al 1600, su progetto dell'architetto fiorentino Camilliani.
Il Museo
Nella bellissima piazza a San Vito Lo Capo, oltre al Santuario, c'è il Museo che conserva e custodisce nelle sue stanze gli argenti, la statua lignea dell'Immacolata del secolo XV e la famosa casula seicentesca di velluto verde.
In una stanza sono conservati tutti i doni che i fedeli portarono in dono a San Vito.
Infine, salendo in terrazza si può ammirare una panorama magnifico.
(2) Commenti
Lascia un commento
Tutti i campi * sono obbligatori. La tua email non sarà pubblicata online.
Fabrizio Reina, Marsala
Una struttura maestosa, con un colore inusuale e uno stile possente, veramente unica. Ogni volta che vado a San Vito lo capo mi fermo a guadarla per 5 minuti. Veramente! Ehhh. Una volta sapevano fare le cose per bene, oggi conoscete ancora qualche idea del comune che osa sfidare le leggi della monotonia?
Stella, Marsala
Oggi ci sarebbe bisogno di uno che ha Prima la voglia e poi il Coraggio di creare del nuovo, veramente diverso, creativo, ma dov'è? San Vito Lo Capo è COMUNQUE LA PIù BELLA del Mondo. Grazie San Vito per la tua Bellezza! ciaoo