Il paese
San Vito Lo Capo è un piccolo paesino che conta circa 4.637 abitanti ma in estate ospita tantissimi turisti. Si trova sulla punta occidentale della Sicilia, a 38 Km da Trapani e a 109 Km da Palermo.
Infatti sia l'aeroporto di Birgi che l'aerorto di Palermo sono molto vicini, quindi San Vito Lo Capo è una meta estiva facilmente raggiungibile per il viaggiatore che sceglie questa località di mare per trascorrere le sue vacanze estive.
Il centro di San Vito Lo Capo è interamente chiuso al traffico così da dare alla gente la possibilità di passeggiare tranquillamente per le vie del paese dove si susseguono numerosi negozi, ristoranti, pizzerie, bar, gelaterie. Di sera ci sono anche alcune bancarelle che vendono oggetti fatti a mano e per le strade s'incontrano artisti che si esibiscono, che dipingono, che fanno dei ritratti, che fanno delle magie...
Il cuore del paese è rappresentato dalla bellissima Piazza Santuario che con Via Savoia, animata sia di giorno che di notte, meta preferita soprattutto per i turisti.
Da non perdere una visita al Santuario e al Museo annesso.
Luogo di incontri e di cultura è, invece, via Venza, una piccola stradina a pochi passi dal Santuario che in estate diventa il salotto culturale di San Vito Lo Capo con "Libri autori e buganvillee" una manifestazione che ogni anno vede la partecipazione di molti scrittori e giornalisti che raccontano le loro ultime opere in un'atmosfera molto rilassante.
Sulla litoranea che costeggia la bellissima spiaggia di sabbia bianca si affacciano ristoranti e bar dove si può comodamente mangiare tra un tuffo ed un altro sia a pranzo che a cena.
Passeggiando lungo la litoranea spesso troviamo degli artisti che realizzano delle bellisssime sculture di sabbia che incantano grandi e piccini.
Meta di lunghe e romantiche passeggiate è invece il Faro che domina e illumina il golfo con la sua luce. Questo è uno dei luoghi più simbolici di San Vito Lo Capo e si trova a pochi chilometri dal centro del paese.
Nelle vicinanze del Porto si può ammirare il Torrazzo, una piccola torre di origine araba che in futuro potrebbe diventare sede di un museo antropologico.
Merita una visita il Palazzo La Porta, la nuova sede del Municipio, costruito nel XIX secolo, che conserva in cui alcune stanze gli antichi pavimenti in maiolica e il basolato con pietra locale nell'atrio come la maggiorparte delle strutture che futono costruite nel 1800; alle spalle del palazzo troviamo un meraviglioso giardino che in estate ospita mostre e iniziative culturali, ad esempio il Sicilia Ambiente Festival.
Il territorio è anche ricco di sentieri e percorsi di indubbio fascino tra le colline della Riserva dello Zingaro e di Monte Cofano, quindi per chi ama le passeggiate o i percorsi più impegnativi c'è l'imbarazzo della scelta.
Lascia un commento
Tutti i campi * sono obbligatori. La tua email non sarà pubblicata online.